Lo Zafferano

Lo zafferano (Crocus Sativus) è una pianta antichissima, originaria probabilmente dell’Asia Minore, con proprietà aromatiche, coloranti e medicinali. La sua diffusione europea ha matrice spagnola e risale all’inizio del basso Medioevo. In Italia, sia nel Nord sia nel Sud della penisola, la coltivazione dello zafferano si diffonde a partire dal 1300 e da subito si definiscono le zone che saranno più congeniali al suo sviluppo: la Sicilia, l’Abruzzo e l’Umbria.

Nel corso dei secoli, per quanto il gusto e la purezza dello zafferano di prima qualità siano stati riconosciuti a livello mondiale, questa spezia ha subito la sempre più ingombrante concorrenza dei coloranti sintetici e di altri surrogati. Negli ultimi anni, tuttavia, ci si è orientati al miglioramento della qualità della vita tramite la riscoperta dei prodotti agricoli di eccellenza, all’ecologia e al recupero e alla valorizzazione del mondo rurale – ha provocato un cambiamento di rotta.

Tutte le varietà italiane sono di eccellenza, ma presentano qualità organolettiche differenti in base alle caratteristiche pedoclimatiche dell’area di produzione e ai metodi di coltivazione, raccolta e sfioritura. I principali prodotti che l’Azienda agricola La Timpa offre sono diversi:
Lo zafferano in stigmi (o pistilli, stimmi, fili) è il prodotto più
pregiato della filiera ed è largamente utilizzato per insaporire ed aromatizzare una grande varietà di piatti. Dopo la raccolta, gli stigmi vengono essiccati, essi rappresentano l’unica forma di garanzia della provenienza, della bontà  e della non sofisticazione dello zafferano stesso.
Bulbi di zafferano. I bulbi (o crochi o comi) rappresentano il DNA della pianta e si riproducono per clonazione.

Le fasi di lavorazione

services-image

Raccolta

services-image

Mondatura

services-image

Essicazione

Acquista lo Zafferano La Timpa

Zafferano

 13.00 25.00
0 Reviews
 13.00 25.00

Widget bio Zafferano ITA

Purissimo in pistilli proveniente da agricoltura biologica, essiccato a basse temperature (<60°)
Scegli Quick view