“Mangiar di Nozze”
Honeymoon Experience
Nello splendido scenario della Vallata Santa Domenica, abbiamo pensato ad un’esperienza esclusiva per i nostri ospiti che scelgono come meta per il loro viaggio di nozze la nostra splendida isola, la Sicilia, per un viaggio unico e indimenticabile come il giorno del matrimonio o la loro luna di miele.
Ai nostri sposi proponiamo una speciale cooking class esperenziale in cui faremo rivivere usi, costumi, tradizioni, abitudini, superstizioni e rituali scaramantici del matrimonio nella cultura siciliana della fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e il “mangiar di nozze”, il tipico banchetto nuziale del tempo.
Mai mancavano “calia e simenza” ovvero ceci tostati e semi di zucca che allietavano gli invitati e accompagnavano i balli di festa con un bicchiere di robusto vino rosso.
I banchetti di nozze seguivano la regola generale, abbondanti, fastosi e ricchi presso famiglie abbienti, più modesti ma comunque sempre festosi nelle famiglie povere, contadine. Certamente tra i primi piatti troneggiavano, i maccarrùna di ziti (maccheroni di fidanzati), ovvero pasta fresca traforata fatta a mano a ferretto, condita con ragù o meglio con sugo di maiale, la carne delle feste per eccellenza soprattutto nel ragusano o enormi vassoi di arancine. Paste al forno e pasticci di pasta, in alternativa. A completare il pranzo, gli immancabili dolci, biscotti prevalentemente di mandorle e ogni tipo di leccornia fosse possibile preparare.
Il programma “Luna di miele” è un’esperienza particolare in cui la nostra chef preparerà insieme agli sposi il tradizionale menù dei banchetti di un tempo. Gli ospiti prepareranno la “caponatina della Baronessa”, un mix di verdure fresche in agrodolce arricchite dalla salsa San Bernardo al cioccolato. Proseguiranno poi con la preparazione del tradizionale formato di pasta i maccarrùna di ziti conditi con sugo e carne di maiale. Non mancherà il dolce, che in passato erano biscotti secchi tradizionali, prevalentemente a base di mandorla ma non solo. Lasciamo alla nostra briosa Chef la capacità e il piacere di rivisitare con rispetto le ricette della tradizione per adattarle alla nostra contemporaneità.
Per celebrare al meglio questo menù ci siamo soffermati anche sulla cura dei dettagli e all’attenzione della tavola allestita elegantemente con tovaglie ricamate e accessori particolari del tempo.
Alla fine dell’esperienza abbiamo pensato ad una piccola sorpresa per i nostri sposi, che possano ricordare sempre i loro giorni speciali!
Il programma prevede:
- Preparazione delle basi per la Cooking Class
- Visita al Mulino ad acqua in funzione (20 minuti circa)
- Benvenuto e Lunch
- Da bere: vino rosso o bianco in bottiglia, di aziende agricole siciliane;
- Durata: 3 ½ ore
Tutte le attività di Experience La Timpa *
* Le attività sono disponibili su prenotazione