Experience La Timpa Logo White

Arti e mestieri

La Timpa Experience vi propone tre nuovi programmi per rivivere le antiche tradizioni del nostro territorio e di portare a casa un pezzo della nostra cultura.

Il canestraio e il tagliere La Timpa

La lavorazione artigianale della paglia per creare oggetti come ceste, coffe e borse ha origini antichissime in Sicilia ed è fortemente legata al mondo contadino. È un’arte tramandata di generazione in generazione e rappresenta un importante simbolo del territorio siciliano, anche se ormai quasi scomparso.

Il maestro artigiano detto “canestraio” lavora con tecniche manuali come l’intreccio o la tessitura, creando vere e proprie opere d’arte come borse e cestini mantenendo vive l’arte della lavorazione della paglia e le antiche tradizioni.

Vedere un canestraio all’opera è un vero privilegio, un sapiente lavoro manuale che potrai imparare anche tu, un’esperienza semplice, personale, con un’artigiana, artista di ieri e di oggi, che ti insegnerà passo dopo passo l’arte dell’intreccio della paglia, dei grani antichi siciliani e la sua lavorazione. Un’artigiana poliedrica e verace che trasforma piccoli oggetti in opere d’arte.

Il nostro ricco tagliere con i prodotti da forno, i formaggi, il vino, allieterà la vostra attività per rendere l’esperienza unica.

L’esperienza include:

  • La dimostrazione di come si lavorano e si intrecciano i fili di paglia;
  • La prova pratica assieme al canestraio;
  • Il tagliere la Timpa;
  • La visita al mulino.
  • Durata: 2 ore

L’esperienza include un gadget fatto a mano dal canestraio, un sottobicchiere in paglia intrecciata per singolo partecipante.

“Il Casaro”

Percorso enogastronomico guidato sui formaggi siciliani e pani tradizionali. Dalla preparazione della ricotta “dal vivo” alla filatura del formaggio, fino alla degustazione di formaggi e pani tradizionali farciti preparati con farine del nostro mulino

Nello splendido scenario della Vallata Santa Domenica, abbiamo pensato ad un’esperienza unica ed esclusiva per i nostri ospiti, per scoprire il nostro territorio ricco di tradizioni e storia. Vi faremo conoscere due mondi che da sempre si sposano perfettamente, il pane e il suo companatico, il formaggio. I grani antichi siciliani, il mulino ad acqua, le farine macinate a pietra e poi… la ricotta calda, prodotto principe della cucina siciliana e i formaggi tradizionali, un connubio perfetto per gli amanti dei prodotti locali e ricercati.

Grazie alla collaborazione con un esperto casaro, scoprirete i segreti e le varie fasi di lavorazione, l’affioramento e la raccolta, che portano alla produzione della ricotta, in modo tradizionale.

Seguirà la degustazione della ricotta calda con il pane di nostra produzione, olive e capuliato.

Il casaro vi mostrerà poi il processo di filatura e avrete la possibilità di formare voi stessi una piccola provoletta, da degustare appena prodotta.

Non mancherà l’olio DOP Monti Iblei, un interessante blend biologico.

Lo scaccione con “tuma” e acciughe, sapientemente preparato dalla nostra chef, allieterà il vostro pranzo con vino al calice che potrà terminare con un dolce tradizionale di nostra produzione. della nostra azienda, in abbinamento e il vino di aziende agricole siciliane:

La proposta prevede una breve visita al mulino in funzione, l’esperienza con il casaro, la degustazione della ricotta col pane caldo, il processo di filatura con la produzione di una provoletta per singolo partecipante, la degustazione dello scaccione con le acciughe, l’aperitivo con olive e capuliato, la degustazione dell’olio di nostra produzione, acqua e vino in calice.

Durata: 2 ore;

L’esperienza può essere svolta anche in esclusiva, solo per 2/5 persone, con vino in bottiglia.

Taranta e sostanza

La tarantella siciliana è una melodia che racconta storie di altri tempi. Questo tipo di danze e melodie sono tipiche di tutto il Sud Italia, fin dal XVII secolo.

Il termine tarantella deriva da “taranta”, termine dialettale con cui si indicava la tarantola, un ragno velenoso dell’Europa meridionale.

La tarantella si danzava nel corso di feste popolari e, dopo il Medioevo, il ritmo frenetico venne considerato una pratica legata alla guarigione, una sorta di esorcismo per scacciare i demoni.

Esistono diversi tipi di tarantelle in base alla zona della Sicilia. Ci sono balli per qualsiasi tipo di festeggiamento, per il carnevale, per il corteggiamento, balli per la vendemmia, balli per le tradizionali feste di paese o per santi del paese. La tarantella siciliana si balla con tradizionali costumi ricchi di colori e gli strumenti utilizzati sono soprattutto fisarmonica, flauto, marranzano e tamburello

U ballu a chiovu:

È la tarantella siciliana eseguita durante il periodo della mietitura. Alla fine della assolata giornata di lavoro, i contadini si riunivano sull’aia ed accompagnati da strumenti musicali, si divertivano a ballare. Il nome si deve al fatto che durante i passi i piedi battono sempre i tacchi nello stesso punto.

L’esperienza include:

la dimostrazione di due brani di tarantella eseguite dagli allievi della scuola di danza “asd danza” di Ragusa, la lezione privata in esclusiva per imparare i passi base della tarantella della durata di 45 minuti;

Il tagliere la Timpa: degustazione con i formaggi ragusani, le bruschette, la scaccia ragusana o la pizza, olive e capuliato, il nostro pane e olio. Tutto verrà accompagnato dal vino rosso di aziende siciliane in calice. Non mancherà la visita al mulino.

Durata: 2 ore circa.

Tutte le attività di Experience La Timpa *

* Le attività sono disponibili su prenotazione

Team Building

Arti e Mestieri

Wedding

Cooking Class

Wine Lovers

Urban Trekking

Visita al mulino con pranzo in grotta