Uliveto

L’uliveto da olio è una delle attività portanti dell’Azienda La Timpa, si trova in contrada Pizzillo, nella vallata “del Carrubo” tra Ragusa e Scicli, area immersa nella natura e nota per la sua vocazione agricola.

Il progetto inizia nel 2016 con il recupero di alberi secolari, gli innesti degli ulivi selvatici (ulivastri), presenti in maniera massiccia su tutto il nostro territorio. Nel corso degli anni sono state innestate circa 250 piante e ne sono state impiantate 750 nuove.

L’uliveto è caratterizzato dalle cultivar autoctone della Valle Dell’Irminio (Biancolilla, Verdese, Nocellara messinese e Moresca) e nel 2022 il progetto inizia a vedere i suoi “frutti” con la produzione di un olio “DOP Monti Iblei, Valle dell’Irminio”, un blend biologico di olio extravergine.

Fruttato intenso, dal colore dorato, l’olio DOP Monti Iblei La Timpa, si distingue al naso per sentori di mandorla fresca oltre a note di erbe aromatiche fresche. Al palato risulta delicato ed avvolgente, caratterizzandosi per una elegante componente amara e spiccato sentore di carciofo, un piccante vivace e persistente che connota la parte finale dell’assaggio.

Si tratta di un extravergine molto ben bilanciato, equilibrato e armonico, che denota una sua delicata e interessante personalità. Le sue caratteristiche lo rendono pertanto capace di esaltare molti piatti della cucina mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo, degustato con il pane morbido e profumato prodotto con le nostre farine, di grani antichi siciliani ma anche con formaggi freschi, crudi di mare e crostacei. Da provare anche in abbinamento a primi piatti, a crudo, tra cui paste secche con verdire fresche spadellate o con insalate a base di pomodoro e verdure cotte al vapore.

I nostri alberi, il nostro lavoro, il nostro orgoglio!

Vieni a trovarci